Area sanitaria

La funzione sanitaria prevede programmi di assistenza finalizzati ad affrontare i problemi cronici derivanti dall’invecchiamento e dall’evoluzione delle malattie cronico-degenerative che determinano la perdita dell’autonomia, e si estrinseca in:

Assistenza Medica Interna alla Struttura: è inclusa nelle prestazioni offerte dalla Struttura e comprende attività di coordinamento del personale sanitario all’interno della Struttura quale assistenza medica generica e attività di collaborazione con il Medico di Base.

Assistenza Medica Polispecialistica: Su richiesta dell’Ospite e dietro prescrizione del medico di base, la R.S.S.A. si fa carico di prenotare qualsiasi visita specialistica e di preparare l'ospite per la visita stessa. Le spese mediche e di trasporto sono a carico del paziente.
Per le emergenze e su richiesta dell’Ospite è disponibile l’assistenza medica in convenzione interna alla Struttura, da parte di specialisti quali: Urologo, Geriatra, Fisiatra, cardiologo, Neurologo. I relativi costi sono a carico dell’Ospite.

Area Infermieristica

L’assistenza infermieristica è garantita con presenza 24ore su 24 di infermieri professionali per lo svolgimento di attività professionali di loro competenza (ad es. nei casi di incontinenza, decubiti, stipsi, insonnia, alimentazione, ecc.). Collabora alla stesura del PAI, per la compilazione del diario assistenziale, la rilevazione dei parametri vitali, l'esecuzione degli esami strumentali, la somministrazione della terapia secondo le disposizioni del medico, le medicazioni e la riattivazione della funzionalità dell'ospite. L’assistenza Infermieristica continuativa è inclusa nelle prestazioni offerte dalla Struttura.

Area Psicologica-Sociale

Il Servizio Psicologico provvede ad effettuare la valutazione neuropsicologica, psicologica e comportamentale dell’ospite per stilare piani di trattamento di stimolazione e riabilitazione cognitiva, di sostegno psicologico per i disturbi affettivi e di intervento comportamentale riducendo pertanto, ove possibile, il ricorso all’approccio farmacologico. Le Attività Riabilitative Cognitive saranno finalizzate al recupero e al mantenimento delle abilità residue (Rot, Reminiscenza, Memory training, Terapia di validazione, stimolazione cognitiva) etc.) e potranno essere individuali o di gruppo.

Il Servizio Sociale provvede alla valutazione di nuovi ospiti e alla loro tutela nella fase di inserimento in struttura. L’Assistente sociale cura in modo particolare la fase di accoglienza dell’Ospite affinchè questi possa essere conosciuto nella sua singolarità e adeguatamente accolto nella Struttura. Durante il periodo di permanenza dell'Ospite, il Servizio Sociale mantiene costanti rapporti con i familiari per ogni problema di cui debbono essere doverosamente informati. Questo servizio ha anche il compito di supportare gli ospiti, soprattutto quelli privi di riferimento familiare, nello svolgimento di attività al di fuori della vita in residenza (acquisto di effetti personali, disbrigo di pratiche amministrative, custodia di documenti, etc.).

Area Riabilitativa

Il servizio di riabilitazione concorre al benessere della persona e al miglioramento della qualità della vita degli anziani all’interno della Struttura attraverso:

• il recupero totale o parziale delle abilità motorie perse o alterate a causa di eventi traumatici o a seguito di danni neurologici;
• il potenziamento e il mantenimento delle funzioni motorie per consentire alle Ospiti lo svolgimento delle attività quotidiane.

Tali obiettivi vengono perseguiti attuando interventi sia individuali che di gruppo grazie alla presenza di un terapista di riabilitazione per lo svolgimento di attività professionali di competenza, quali la rieducazione neuromotoria e/o terapia fisica, provvedendo in tal modo alla prevenzione, cura, riabilitazione, mantenimento delle capacità motorie e funzionali del singolo ospite.

Area socio-sanitaria

Il servizio assistenziale, incluso nelle prestazioni offerte dalla struttura, è svolto dagli operatori socio-sanitari (OSS), muniti di specifico attestato regionale e in possesso di comprovata esperienza. Ogni operatore è dedicato alla cura dell'anziano in tutte le attività di base della vita quotidiana: igiene, alimentazione, abbigliamento, mobilizzazione, deambulazione, ecc. Il personale opera con tecniche e metodologie dirette a tutelare, recuperare e mantenere l'autonomia funzionale, tenuto conto della situazione individuale di ciascun Ospite. Ad ogni operatore è richiesta la capacità di cogliere, segnalare e soddisfare i bisogni degli Ospiti. Sono previsti, inoltre, interventi di aiuto e stimolo alla persona per lo svolgimento di attività elementari non abituali per far fronte a eventuali situazioni di regressione, pigrizia, apatia, sfiducia, ecc.

Area ludico-ricreativa

Il servizio di animazione e di terapia occupazionale è incluso nelle prestazioni interne offerte dalla struttura e finalizza i propri interventi al mantenimento degli interessi specifici degli anziani ed alla prevenzione del decadimento cognitivo. Le attività proposte sono estremamente diversificate in relazione al vissuto di ogni ospite, ai suoi interessi, alle sue capacità residue, al progetto individuale.
L'attività del servizio di animazione prevede:
- laboratori di terapia occupazionale a piccoli gruppi;
- iniziative ludico-ricreative comunitarie: nell’ottica di offrire una migliore qualità di vita ai nostri assistiti, di combattere la solitudine e favorire la socializzazione degli anziani ospiti, sono previste diverse occasioni di svago (feste a tema, tombolate, lettura commentata del giornale, uscite per visite al mercato o ad altre attrazioni della zona, pomeriggi animati, feste di compleanni, ecc.).

Le uscite dalla Struttura devono essere preventivamente autorizzate dai familiari dell’Ospite.

Contattaci

Lascia un messaggio

Dove Siamo

Via Paolo Borsellino, 8 (Ex Via vecchia Ceglie)
70010 - Valenzano (BA)


Chiamaci

Tel: 080.467.50.08


Seguici